Il D.Lgs.81/08 e s.m.i., legislazione vigente sulla sicurezza del lavoro, prevede che il Datore di lavoro designi i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza e qualora l’attività presenti fino a 5 lavoratori occupati, da opportunità di essere egli stesso addetto.
Tuttavia l’addetto antincendio per poter svolgere la sua funzione deve essere formato con apposito “CORSO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO”; le tipologie del corso addetto antincendio sono tre in funzione della valutazione del rischio incendio: "Attività di livello 3" durata del corso 16 ore; "Attività di livello 2" durata del corso 8 ore; "Attività di livello 1" durata del corso 4 ore.
Lo studio organizza corsi di formazione per addetti alla gestione dell’emergenza e all'evacuazione per tutte le attività a rischio basso e medio, seguendo i contenuti minimi previsti dal D.M. 2/9/2021, correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati all’addetto.Al termine del corso i futuri addetti saranno in grado di valutare il rischio d’incendio, controllare e fare la manutenzione ai presidi antincendio e fare delle simulazioni antincendio.
In caso di attività a rischio incendio alto, lo studio al momento non effettua i corsi previsti dal D.M. 2/9/2021, ma provvede all'iscrizione e all' assistenza degli stessi presso il Comando Provinciale di appartenenza.Per qualsiasi informazione o consulenza basta inviare una mail all'indirizzo
info@annaaltiniarchitetto.it.